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L'aereo in stallo, lo schianto, le fiamme. Salvataggio show del pilota

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2010 13:37
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Utente Master
24/07/2010 15:46

Brian Bews riesce a gettarsi con il paracadute pochi istanti prima dell'esplosione.






Si salva all'ultimo istante riuscendo a gettarsi dall'abitacolo: è l'impressionante sequenza di immagini catturate venerdì durante una esercitazione aerea in Canada, vicino ad Alberta, sull'aeroporto di Lethbridge. Il caccia CF-18 del 36enne capitano della Royal Canadian Air Force, Brian Bews, è andato in stallo incontrollabile durante l'esibizione. L'apparecchio è stato probabilmente colpito da una folata di vento termica sfavorevole. Bews è però riuscito a gettarsi con il seggiolino di sicurezza pochi istanti prima dell'impatto sulla pista. L'aereo da 36 milioni di euro si è schiantato a terra esplodendo. Trasportato subito all'ospedale, Bews non è però in gravi condizioni. Nessuna vittima neppure tra gli spettatori a terra. La manifestazione aerea proseguirà nel fine settimana. Intanto le autorità hanno aperto un'inchiesta per capire le cause dell'incidente.

Fonte: Corriere della sera.It
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Utente Master
24/07/2010 17:04

Gli farei fare un mutuo per i 36 milioni di euro causati per la perdita dell'aereo!!
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Utente Master
24/07/2010 18:28

Non è la prima volta in questo mese.
Ho parlato con un amico in merito alla caduta di un aereo militare in mare.
Il Pilota si è salvato perchè il pilota dell'aereo in coda (nell'esercitazione) gli ha detto che stava andando in fiamme (l'elettronica ha toppato).
Ha fatto in tempo per girare l'areo in mare ed ejettarsi.
Ancora ovviamente le cause e le responsabilità sono tutte da definire ma noi civili non ne sapevamo nulla.


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Utente Illuminato
24/07/2010 19:12

folata di vento termica.....ci vuole ben altro per tirare giù un caccia, secondo me è stato un errore di valutazione del pilota.
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Utente Senior
25/07/2010 09:12

Re:
filovirus59, 24/07/2010 19.12:

folata di vento termica.....ci vuole ben altro per tirare giù un caccia, secondo me è stato un errore di valutazione del pilota.


no..semplicemente quando aerei come quello volano veramnte bassi capita che creino sotto di se dei vuoti da'ria con il cosneguente mancamento dei motori..
il problema risiede nel posizionamento delle prese d'aria..
gli aerei com egli f18 le hanno nella parte inferiore della fusoliera,mentre gli aerei come i tornado mrca che sono stati progettati pe rvolare per lunghi tratti a quote bassissime le hanno apposta latreremnte e stromebat everso l'alto rispetto all'asse di volo..

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Utente Illuminato
25/07/2010 09:34

non credo, l'f18 è un aereo multiruolo adatto anche e sopratutto a condizioni di volo a bassissima quota vedi qui ome si divertono: www.liveleak.com/view?i=584_1251673527 e non credo che abbiano il problema che dici te. casomai se sono in scia con qualche altro aereo, la scia può spegnere i motori, ma per il resto sono solo limitate ad guasti meccanici e "boiate" del pilota.
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Utente Illuminato
25/07/2010 11:02

Foto spettacolari, povero pilota però [SM=g27828]
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Utente Senior
25/07/2010 11:49

Re:
filovirus59, 25/07/2010 9.34:

non credo, l'f18 è un aereo multiruolo adatto anche e sopratutto a condizioni di volo a bassissima quota vedi qui ome si divertono: www.liveleak.com/view?i=584_1251673527 e non credo che abbiano il problema che dici te. casomai se sono in scia con qualche altro aereo, la scia può spegnere i motori, ma per il resto sono solo limitate ad guasti meccanici e "boiate" del pilota.



il video mostra solo un passaggio lineare su una pista manovra simile ad un'atterraggio abortito.. non un volo a filo del profilo del terreno continuato .. [SM=g27823]
l'F18 non è un'aereo pensato per condurre infiltrazioni a bassima quota ma risponde alla tattiche americane di impiego mutiruolo..
che prevedono prima l'aquisizione della superiorità aerea e dopo il bombardamento di precisone con armi a guida terminale sul bersaglio..
e non un volo di infiltrazione a bassa quota sotto le difese AA nemiche
l'F18 ricopra il ruolo ancha di caccia imbarcato perchè ormai gli F14 sono troppo vecchi ma nasce come vettore da bombardamete per le amri a guida terminale..
l'USAF usa per le operazioni di attacco al suo gli A10 e per le infiltrazioni a bassa quota gli F15E con un equipaggio di due uomini e gurada cao le prese d'aria posizionate in modeo diverso da quelle degli F18 [SM=g27829]
il tornado è stato specificatamente studiando per volare a bassiam quota sino al bersaglio in aere con dense e pesanti difese AA
volando tra i 10 e i 15 metri dal punto più alto del suolo..
[SM=g27823]


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Utente Illuminato
25/07/2010 13:37

le prese d'aria sono studiate in base alle prestazioni ed il tipo del motore (hai visto gli harrier?) imbarcato, e alla "comformazione!" del velivolo stesso. un intercettore come il vecchio e dismesso f104 ha prese d'aria differenti rispetto all'efa. comunque mi fa molto piacere sapere che ne "mastichi" di aerei, mia passione infinita ma mi sono dovuto accontantare del gradino inferiore. tornando all'f18 ve ne sono diversi tipi l'ultimo se non erro è il super hornet che viene impiegato come multi ruolo grazie alla sua agilità ed alla sua capacità ad essere imbarcato. certamente non è concepito "solo" per missioni bbc, ma è in grado di svolgerle senza problemi. non a caso sono stati scelti dalla pattuglia acrobatica americana dei "blue angels" che credimi, gli fanno fare di tutto anche quello di "cantare a sanremo".
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