Stonehenge monumento dell’unificazione della Gran Bretagna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00sabato 23 giugno 2012 10:30
Dopo 10 anni di indagini archeologiche, i ricercatori hanno concluso che Stonehenge è stata costruita come un monumento per unire i popoli della Gran Bretagna, dopo un lungo periodo di conflitti e differenze regionali tra l’oriente e l’occidente della Gran Bretagna.




Le sue pietre si pensa siano il simbolo degli antenati dei diversi gruppi di primitive comunità agricole in Gran Bretagna, con alcune pietre provenienti dal sud dell’Inghilterra e di altre dall’ ovest del Galles.

Le squadre, dalle università di Sheffield, Manchester, Southampton, Bournemouth e University College di Londra, tutte insieme hanno lavorato alla Stonehenge Riverside Project (SRP), non hanno esplorato solo Stonehenge e il suo paesaggio, ma anche nel più ampio contesto sociale ed economico delle principali fasi della costruzione del monumento,dal 3000 aC e 2500 aC.

“Quando è stato costruito Stonehenge”, ha detto il professor Mike Parker Pearson dell’Università di Sheffield, “c’è stata una crescita della cultura in tutta l’isola. Gli stessi stili di case, ceramiche ed altre forme materiali sono stati utilizzati da Orkney fino alla costa meridionale. Questo è stato molto diverso rispetto al regionalismo dei secoli precedenti. La stessa Stonehenge è stata un’impresa enorme, che ha richiesto il lavoro di migliaia di persone per trasportare le pietre dal più lontano ovest del Galles, modellarle e montarle. Proprio la realizzazione stessa dell’opera ha richiesto a tutti di lavorare insieme, è stato un atto di unificazione”.

Stonehenge potrebbe essere stata costruita in un luogo che già ha avuto un significato speciale per i britannici preistorici. Il team SRP ha scoperto che il suo solstizio sul viale allineato, si trova su una serie di morfologie naturali che, per caso, formano un asse tra le direzioni dell’alba di mezza estate e il tramonto in pieno inverno.

Il professor Parker Pearson ha continuato: “quando ci siamo imbattuti in questa disposizione naturale straordinaria del percorso del sole che viene segnato nella terra, ci siamo resi conto che la gente preistorica ha scelto questo luogo per costruire Stonehenge per il suo significato pre-ordinato. Questo potrebbe spiegare perché ci sono otto monumenti nella zona di Stonehenge con allineamenti solstiziali, un numero ineguagliato altrove. Forse hanno visto questo luogo come il centro del mondo “.

Anche se molte persone ieri sono accorse a Stonehenge per il solstizio d’estate, sembra che il solstizio d’inverno era il momento più significativo dell’anno in cui è stato costruito 5,000-4,500 anni fa.

Il professor Parker Pearson ha dichiarato: “Possiamo dire dall’ invecchiamento dei denti di suino, che maggiori quantità di carne di maiale sono stati mangiati durante il pieno inverno presso il vicino insediamento di Durrington Walls, e la maggior parte dei monumenti della zona di Stonehenge sono allineati su alba e tramonto a metà inverno, piuttosto che a mezza estate. A Stonehenge stessa, l’asse principale sembra essere nella direzione opposta al sorgere del sole di mezza estate, verso il tramonto di mezza estate, incorniciato dal più grande monumento in pietra, il trilite grande “.

Parker Pearson e il team SRP respingere con fermezza l’ idea che Stonehenge è stato ispirato dagli antichi Egizi o extra-terrestri. Egli ha detto: “Tutte le influenze architettoniche di Stonehenge possono essere trovate in monumenti precedenti e in edifici in Gran Bretagna, in Galles e in Scozia, infatti, in Gran Bretagna la gente del Neolitico è stata isolata dal resto d’Europa per secoli,questo potrebbe significare che la Gran Bretagna non era unificata, ma non vi era alcun interesse a interagire con persone di tutto il Canale. Stonehenge sembra essere stato l’ultimo sussulto di questa cultura dell’età della pietra, che è stato isolato dall’Europa e dalle nuove tecnologie di utensili in metallo e la ruota. “

Teorie precedenti hanno suggerito che il grande cerchio di pietre è stato utilizzato come un osservatorio preistorico, un tempio del sole, un luogo di guarigione e un tempio degli antichi Druidi. Nel progetto Stonehenge Riverside i ricercatori hanno respinto tutte queste possibilità, dopo il più grande programma di ricerca archeologica mai montato su questo monumento iconico. Oltre a trovare case e un grande villaggio vicino a Stonehenge in Durrington Walls, hanno anche scoperto il sito di un cerchio ex pietra – Bluestonehenge – e rivisto la datazione della stessa Stonehenge. Tutte queste scoperte sono ora presentate da Parker Pearson nel nuovo libro Stonehenge: exploring the greatest Stone Age mystery pubblicato da Simon & Schuster. La ricerca è stata sostenuta dal Arts and Humanities Research Council, National Geographic e molti altri enti finanziatori.

Fonte: phys.org/news/2012-06-stonehenge-monument-unification-brit...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com